Convegni

Forum della Non autosufficienza (e dell'autonomia possibile)
Bologna, 18-19 novembre 2015
La medicina narrativa, la promozione dei processi socio-sanitari di autonomia possibile, il lavoro di cura, la domiciliarità, la qualità della vita in RSA, l’anziano fragile, il rischio di violenza per le persone con disabilità il diritto alla vita attiva. Sono alcuni dei temi che saranno affrontati durante il prossimo Forum della Non autosufficienza, giunto alla VII edizione.

Link al programma delle due giornate 

Durante il pomeriggio del 18 novembre, si terrà anche il seminario “Il lavoro di cura in Italia: nodi e prospettive”, che metterà al centro in particolare tre temi: il rilancio di un nuovo sistema a sostegno della domiciliarità, la qualificazione del lavoro privato di cura (badanti), verso una nuova tipologia di sostegni ai caregiver familiari.

Programma

Ore 14.30 – Inizio dei lavori

Introducono e coordinano:

Sergio Pasquinelli, Daniela Mesini, Giselda Rusmini - Istituto per la Ricerca Sociale, Milano

Sono previsti interventi di:

Giuseppe Guerini - Presidente nazionale di Federsolidarietà - Confcooperative

Vinicio Biagi - Responsabile Area di Coordinamento Politiche di Solidarietà Sociale e integrazione Socio-Sanitaria - Regione Toscana

Luigi Gaffurini - Presidente Acli Lombardia

Ore 16.30 – Dibattito e testimonianze dai territori

Ore 18.00 – Conclusioni


“Sviluppare e attuare politiche per un futuro migliore nel lavoro": l’intervento di Acli Colf
A luglio, l'Organizzazione internazionale del lavoro ha ospitato, in collaborazione con le università di tutto il mondo, la 4° Conferenza della Rete per la regolamentazione per un lavoro dignitoso "Sviluppare e attuare politiche per un futuro migliore nel lavoro". Durante l’evento sono stati presentati 27 contributi che analizzano il settore e avanzano proposte per rendere il lavoro dignitoso una realtà per i lavoratori domestici. Le Acli Colf hanno preso parte ai lavori della Conferenza grazie alla collaborazione avviata quest’anno con il Research network of domestic workers rights. All’incontro sono intervenute Raffaella Maioni (Responsabile nazionale delle Acli Colf) e Raffaella Sarti (storica dell’Università di Urbino), che hanno presentato la situazione italiana nel settore domestico, ponendo attenzione al percorso storico /normativo /associativo del settore.

Scarica qui l’Abstract in italiano e la Presentazione in italiano

Registrazione della sessione sul lavoro domestico  

Da: Acli Colf

Copyright | Privacy | Crediti