foto



Elena Innocenti
e Stefano Piazza (a cura di), "Forme di previdenza integrativa per chi svolge lavoro di cura", Fondazione «E. Zancan», 2006, pp. 94 (il rapporto di ricerca può essere richiesto alla Fondazione Zancan, tel. 049 66.38.00, e-mail fz@fondazionezancan.it)

In Italia sono numerose le persone, soprattutto donne, che assistono familiari anziani o invalidi e che, pur svolgendo un'attività gravosa, non percepiscono alcuno stipendio, né sono sostenute da forme di assistenza previdenziale. Per molte donne, inoltre, la scelta di dedicarsi all'assistenza di familiari, comporta l'interruzione dell'attività lavorativa che, anche se temporanea, implica un'interruzione dell'accantonamento previdenziale maturato, con ripercussioni anche significative sul trattamento pensionistico e quindi sulla condizione economico-sociale futura.

Per cercare possibili soluzioni legislative per il riconoscimento previdenziale del lavoro di cura, la Fondazione Zancan ha realizzato un rapporto di ricerca dal titolo "Forme di previdenza integrativa per chi svolge lavoro di cura", finanziato dal Fondo della Consigliera Provinciale di Parità.

Nella prima parte del rapporto vengono presentati i principali riferimenti legislativi, su base regionale, riguardanti le misure di sostegno per soggetti deboli e la tutela delle persone che svolgono lavoro di cura non retribuito derivante da responsabilità familiari.

Nella seconda parte sono presentate alcune proposte di possibili forme di previdenza integrativa-suppletiva per persone impegnate in compiti di cura.


INDICE:

Prima parte - INTERVENTI REGIONALI PER LA TUTELA DEI SOGGETTI DEBOLI. TUTELA DELLE PERSONE CHE SVOLGONO LAVORO DI CURA NON RETRIBUITO DERIVANTE DA RESPONSABILITÀ FAMILIARI. NORMATIVE REGIONALI

1. Previsioni di principio

2. Previsioni specifiche

3. Aspetti procedurali

4. Aspetti finanziari

5. Benefici assimilabili


Seconda parte - POSSIBILI FORME DI PREVIDENZA INTEGRATIVA-SUPPLETIVA PER PERSONE IMPEGNATE IN COMPITI DI CURA. PROPOSTE

1. Non autosufficienza: politiche e interventi di tutela

2. La legislazione regionale a tutela delle persone non autosufficienti e di coloro che svolgono compiti di cura

3. Le prospettive della tutela sociale differita attraverso la previdenza complementare

4. Alcune proposte di intervento

5. Alcuni elementi di riflessione per una strategia complessa e complessiva di welfare

Copyright | Privacy | Crediti