foto



Camera del Lavoro di Milano (a cura di), "Donne immigrate e lavoro di cura. Un nuovo welfare locale per i diritti delle lavoratrici e per i bisogni delle famiglie", Milano, Bine Editore, 2006, pp. 63 (il rapporto di ricerca può essere richiesto a: migranti.mi@cgil.lombardia.it)

Lo scritto intende offrire al lettore degli spunti di riflessione sul fenomeno del lavoro privato di cura, dalla prospettiva di chi vuole tutelare i diritti delle lavoratrici, ma anche il bisogno di assistenza delle persone non autosufficienti.

La prima parte del volume delinea i caratteri più significativi dell'immigrazione in Italia, in particolare quella delle donne che sono giunte nel nostro paese per svolgere il lavoro di cura.

La seconda parte del volume presenta i risultati di una indagine campionaria svolta a Milano, finalizzata ad individuare le caratteristiche, i bisogni e le aspettative sia delle lavoratrici che dei datori di lavoro, e si conclude con la proposta di soluzioni utili per qualificare un mercato del lavoro caratterizzato da una larga parte di lavoro sommerso.


INDICE:

Introduzione

Prima parte - IMMIGRATI, BADANTI, ANZIANI

La realtà delle badanti: una nuova prospettiva nell'assistenza agli anziani di Mara Tognetti Bordogna

Panorama nazionale di riferimento a cura della Fondazione Cesar

La situazione a Milano di Paolo Zanetti Polzi


Seconda Parte - UN'INDAGINE PRESSO LE STRUTTURE DELLA CGIL DI MILANO

La ricerca sul campo rilevazione a cura della Camera del Lavoro Metropolitana di Milano ed elaborazione a cura della Fondazione Cesar

Sindacato, donne immigrate e lavoro di cura: spunti di riflessione e proposte concrete di Graziella Carneri

Copyright | Privacy | Crediti